Indy Boa
Prima del 2000 presi in un negozio una femmina adulta di boa di cattura che era molto più particolare rispetto lo standard dei boa che si vedevano in quegl'anni.
Esteticamente non bella, quando all'epoca si preferivano esemplari puliti di color pastello e con pattern regolare, lei era molto scura e un pattern molto diverso e compatto, con un occhio di un colore e l'altro di un altro.
Accoppiai per la prima volta questa femmina con un maschio hypo, la cucciolata fu di pochi piccoli ma molto particolari per colore e pattern. La più particola nata era una femmina hypo che tenni per me.
All'epoca avevo iniziato allevare boa da pochi anni e non conoscevo molto la genetica e le morphs esistenti e definite erano molto poche.
La figlia hypo una volta adulta si accoppiò con un maschio motley, uno dei primi arrivati in Europa.
Della cucciolata mi ero tenuto il maschio hypo motley con più striped e dai colori particolarmente accesi e dai toni violacei. Questo maschio evidentemente portava nel suo interno un nuovo gene
Accoppiato per la prima volta nel 2011-12 con femmina Pastel boaline il risultato fu una cucciolata di 11 piccoli tra cui una femmina motley totalmente striped. In un primo tempo pensavo solo che fosse un caso fortunato di un animale particolare, ma molti piccoli di questa cucciolata potavano striped e disegni particolari.
Nello stesso anno fu accoppiato con una femmina salmon Jungle e nella cucciolata diede animali molto particolari tra cui una femmina hypo motley jungle totalmente striped
L'anno successivo accoppiando il maschio hypo motley con una normalissima femmina hypo , nella cucciolata molti esemplari erano aberranti e un maschio hypo motley totalmente striped come la motley e l'hypo motley jungle del 2012. Qui iniziai a pensare che non fosse più solo un caso.
Successivamente nel 2015 come primo accoppiamento tra femmina INDY MOTLEY 2012 x maschio INDY HYPO MOTLEY 2013 ho avuto la prima cucciolata che ha dimostrato che il carattere è trasmissibile e si tratta di un nuovo gene, producendo molti piccoli uguali ai genitori (INDY MOTLEY), altri senza il gene motley che definiscono lo standard del morph e per finire dei super motley .
INDY è il nome che ho deciso di dare questo nuovo gene, si tratta di un gene DOMINANTE senza forma super visibile.
INDY boa: le caratteristiche di questa morph sono un disegno molto aberrante e spesso striped, con un colore intesso nei toni pastello e ben definito. Se in combo con il motley si evidenzia un solido e marcato striper e delle sfumature laterali sempre dei colori marcanti del gene.
Per avere ulteriore conferma della genetica nel 2015-16 ho ripetuto l'accoppiamento tra femmina INDY MOTLEY 2012 x maschio INDY HYPO MOTLEY 2013 ho avuto la seconda cucciolata che ha dimostrato nuovamente che il nuovo gene INDY (GENE DOMINANTE) si è fissato producendo i medesimi risultati dell'anno precedente.
Nella stessa stagione ho accoppiato la femmina INDY HYPO MOTLEY JUNGLE 2012 x maschio SUNGLOW PK, ho avuto un ulteriore conferma a dimostrazione che il nuovo gene INDY si è fissato ed è co-dominante producendo piccoli del gene INDY , INDY JUNGLE, INDY JUNGLE HYPO, JUNGLE HYPO, MOTLEY JUNGLE, MOTLEY ecc. marcando la cucciolata per il 60% , forma dominante.
Molti piccoli di questa cucciolata portano un'altra caratteristica strana quella di avere la lingua rosa, come gli albini, o bicolore rosa e nera.
Il mio pensiero era quello che potesse essere una forma di Jungle, ma non si tratta di questo si vede, nelle prossime immagini, come il Jungle ha modificato la regolarità dello striped e del disegno.
SVILUPPO DEI COLORI INDY BOA
Indy boa è molto interessante a livello cromatico, per il fatto che crescendo sviluppa colori sempre più accesi e ben definiti, migliorando molto il proprio aspetto da adulto. Qui sotto alcuni esempi.